Reclutamento: "Rivista ufficiale Ghostbusters Italia"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jamesbond84
     
    .

    User deleted


    Cari amici e colleghi... Sono qui per presentare una mia idee che da alcuni giorni a questa parte mi sta girando per la mente... Il mio progetto sarebbe quello di curare un periodico che orbiti intorno all'universo gb e non solo (da valutare la periodicità) dove trattare temi che ovviamente riguardino la vita all'interno di gbitalia... Parlare di noi, delle nostre vite, degli eventi a cui partecipiamo, presentare le nostre prop, un angolo riservato alle interviste dove di volta in volta un membro verrà intervistato, parlare di noi fuori gb... Insomma una rivista che guardi dentro e fuori gbitalia... Tenendo sempre un occhio rivolto oltre oceano per le novità dei nostri eroi. Il progetto e' ambizioso ed impegnativo... Posso direi che l'idea e' ben chiara... Ma per esser realizzata occorre una vera collaborazione.
    Ovviamente le porte sono aperte a tutti e se qualcuno ha idee da proporre o vorrebbe partecipare attivamente alla stesura della rivista e' il benvenuto. Naturalmente la rivista dovrà esser gratuita, scritta in un file che verrà poi pubblicato all'interno del forum. Redatta da un fan per il fan che parla dei fan... In passato ho avuto già esperienze editoriali, ma questo progetto e' particolarmente più complesso e articolato.
    So che non è facilissimo... Ma provate ad immaginare una rivista che contenga le ultime novità raggruppate... Pensate a cosa vi piacerebbe trovare al suo interno... Cosa vorreste leggere...
    Ora... Ditemi che avete pensato...
    Suggerimenti?

    Attenzione:
    Per contribuire ed accedere alla redazione della fanzine chiedete in questo topic.

    Edited by GBMax - 2/9/2013, 17:22
     
    Top
    .
  2. mattb1
     
    .

    User deleted


    l'idea è buona, ma da una parte cè già il sito e online penso che sia poco attrattiva... non so penso che i fan preferiscano qualcosa di più diretto...
     
    Top
    .
  3. venkman80
     
    .

    User deleted


    Concordo con quanto riportato da Mattb1, anche in considerazione del fatto che le riviste cartacee tradizionali si finanziano quasi totalmente grazie alla pubblicità. Ormai la maggioranza delle generazioni recenti (under 40) cerca le notizie direttamente online, non più sul cartaceo. Per non parlare anche degli adempimenti burocratici tipicamente italiani per realizzare una rivista (nomina di un direttore responsabile iscritto all'albo dei pubblicisti, se non ricordo male). L'idea sarebbe praticabile se il target fosse anche un pubblico over 40 e con finanziatori che coprano una buona parte delle spese di stampa.
    Se, invece, l'idea è di realizzare una newsletter mensile che riepiloghi le notizie, potrebbe anche essere percorribile. Fermo restando che si tratterebbe comunque di un progetto che necessita un apposito staff per poter essere portato avanti coerentemente.

    Edited by venkman80 - 22/7/2013, 18:28
     
    Top
    .
  4. Jamesbond84
     
    .

    User deleted


    Ragazzi come andate oltre... La rivista dovrebbe esser presa in onsiderazione diversamente... Senza sponsor... Costi ecc...
     
    Top
    .
  5. =Alby=
     
    .

    User deleted


    Uhm... da comunicatore, direi che la cosa è difficile, ma non impossibile.

    Fermo restando di parlare di un fanzine, un magazine in pdf distribuito direttamente online, qualcosa di carino si potrebbe realizzare, soprattutto adesso che forum e sito hanno una grafica univoca e chiaramente identificabile, che potrebbe essere ripresa dalla rivista.

    Personalmente terrei una cadenza come minimo trimestrale: non solo altrimenti si rischia di pubblicare troppo poco materiale, ma venkman80 ha ragione quando dice che ormai l'informazione sul web è più rapida: potremmo però avere le raccolte delle interviste su GB3 in italiano, le news su props ed eventi legati ai GB e alla linea di prodotti della mattel, più le interviste ai membri del forum.

    Uscendo, chessò, a Dicembre, Marzo, Giugno e Settembre, potremmo anche avere in ogni numero gli speciali sulle fiere del fumetto precedenti.

    Con un rateo non invasivo, magari ci sarebbero anche i margini per convingere qualche sito come Orgoglionerd e Leganerd a pubblicarla sulle loro pagine...
     
    Top
    .
  6. Jamesbond84
     
    .

    User deleted


    Ragazzi... Ho aperto il topic per sapere se qualcuno ha voglia di darmi una mano... Ho già in mente idee ben delineate!
     
    Top
    .
  7. KeyMaster77
     
    .

    User deleted


    A me piace molto come idea...

    Quello che mi dispiace è che vengo messo sempre da parte... ma non ve ne faccio una colpa... in fin dei conti, se ho difficoltà a seguire il forum, perche da lavoro ho il server forumfree bloccato, il problema è solo mio.

    Ho sempre più volte fatto la proposta di passare ad una board più professionale, senza spam, senza schifezze e tutto il resto... ma... evidentemente il "migliorare" è un qualcosa che tutto sommato interessa poco.
    Perche dico tutto questo?... perche magari con un PDF, che magari racchiuda anche le novità e i messaggi detti in forum, potrebbe venire in contro pure a me... ovviamente solo SE il pdf è scaricabile dal sito e non dal forum... altrimenti non abbiamo risolto un ciufolo!.
    Il materiale?... se includiamo pure le varie discussioni del forum, per esempio, una pagina per ogni sezione, (la sto sparando grossa....) la pubblicazione potrebbe essere pure ogni 2 mesi... in quanto è difficile che in 2 mesi non si scriva nulla in forum.... e non si dovrebbe fare altro che riportare i post del forum con dei copia/incolla.
    Ok... a molti non interessa nulla... ma provate a pensare pure a chi ha difficoltà a seguire il forum, oppure la possibilità di scaricare un pdf da consultare in viaggio tranquillamente senza internet e con tutta calma ti leggi post su post... secondo me non è poi così malvagia come idea... per non parlare poi di tutto il resto dei contenuti che sono stati già citati... e fare un PDF... non costa a nessuno.

    A me piace come idea... perche no...
     
    Top
    .
  8. Jamesbond84
     
    .

    User deleted


    Aleeeeeeee... Un posto per te in redazione on-line non mancherà!
    Credimi che servirà aiuto da parte di molti...
     
    Top
    .
  9. Mr Big
     
    .

    User deleted


    molto bella quest'idea!!!doppio pollice su!!! :D
     
    Top
    .
  10. Jamesbond84
     
    .

    User deleted


    Ragazzi... La rivista potrebbe avere anche una rubrica che il forum non tratta... Rendendola così unica... Magari per dare anche motivi per seguirla ed aspettare il numero successivo!
     
    Top
    .
  11. Mr Big
     
    .

    User deleted


    stai forse parlando del G.I.P.I.?!? :D
    potremmo anche regalare il palloncino e il boccale termico!!! ;)
     
    Top
    .
  12. Jamesbond84
     
    .

    User deleted


    Tra non molto tempo... Preparerò il primo numero... Un numero lancio... Una bozza... Vediamo un po' che esce fuori...
     
    Top
    .
  13. colt86
     
    .

    User deleted


    l'idea mi piace
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Perchè è bello essere fans di Ghostbusters? Perchè siamo fans dei fans!

    Group
    Administrator
    Posts
    1,852
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jamesbond84 @ 22/7/2013, 22:33) 
    Tra non molto tempo... Preparerò il primo numero... Un numero lancio... Una bozza... Vediamo un po' che esce fuori...

    Ottima idea! e con l'entusiasmo che stai trasmettendo per questo progetto verra un numero zero grandioso. Un ottimo prodotto per veiolare maggiormente il talento di Ghostbusters Italia in previsione del 30° anniversario!

    Suggerisco 5 punti:

    1) Testata con un nome che può anche essere differente, al via il concorso per scegliere il nome. Oppure semplicemente GBItalia, per non correre in problemi. Grafica accativante e fantasmagorica, belle foto grandi, colgo l'occasione per coinvolgere il nostro mitico RiP nel progetto.

    2) Sarà possibile scaricare il pdf solo tramite il sito di GBItalia.it e sarà prevista una iscrizione gratuita per il download. Ovviamente chi è iscirtto al forum avra un percorso diretto.

    3) All'interno di ogni numero sempre la pagina che spiega cos'è Ghostbusters Italia.

    4) Alcuni numeri o anche un numero speciale verrà comunque stampati e portati al GBDay con stand e con un gradissimo numero di partecipanti del forum e non. Per la stampa si vedrà al momento ma oggi ci sono sistemi online non molto costosi.

    5) I temi sono 40% GBItalia, 40% Novità dal mondo GB 20% GB3 e un articolo speciale solo pubblicato nel pdf. Numero di pagine all'inizio poche. Poi con il tempo cambierà tutto. Gli articoli presi dal sito e in alcuni casi rielaborati, questa operazione facilità il lavoro redazionale e aumeterà la qualità delle notizie sul nostro sito e una maggior interazione tra i due prodotti. Alla fine il file pdf sarà la versione del sito e non solo più facilmente veicolabile (tramite link, email e condivisioni con i social network).

    CITAZIONE
    Ho sempre più volte fatto la proposta di passare ad una board più professionale, senza spam, senza schifezze e tutto il resto... ma... evidentemente il "migliorare" è un qualcosa che tutto sommato interessa poco.

    Grande KeyMaster77, come detto più volte condivido assolutamente di cambiare la piattaforma. Il progetto per il 2014 prevede la realizzazione di un forum "NOSTRO" che dialoga con il sito, meglio di GBFans.com. Ma per portare a termine questo serve che GBItalia sia sempre più funzionate e organizzata.
    Sono sicuro che con il tuo aiuto faremo grandi cose!

    Edited by GBMax - 23/7/2013, 00:54
     
    Top
    .
  15. KeyMaster77
     
    .

    User deleted


    Adesso sapete perche adoro Max!... :lol:
     
    Top
    .
72 replies since 22/7/2013, 15:45   813 views
  Share  
.