x scienziati:proton pack reale?

possibile uno che funzioni veramente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Devil Master
     
    .

    User deleted


    L'avevo promesso ed eccolo qua: il video della mia ion ray gun!

    www.youtube.com/watch?v=LabLee1My-A

    Durante il video parlo in inglese per permettere la comprensione ai frequentatori di gbfans.com e ghostbusters.net, ma anche se non capite la lingua, gli esperimenti che mostro dovrebbero essere comunque comprensibili.
    Il video include anche anche quello che in assoluto è il mio spezzone preferito di The Real Ghostbusters, perchè non solo usa termini scientifici in maniera corretta, ma è la cosa più vicina alla descrizione di una ion ray gun. E subito dopo, faccio un esperimento che ripete (in scala ridotta) ciò che si vede nello spezzone!

    Edited by Devil Master - 21/5/2011, 19:17
     
    Top
    .
  2. vins88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Devil Master @ 20/5/2011, 18:44) 
    L'avevo promesso ed eccolo qua: il video della mia ion ray gun!

    www.youtube.com/watch?v=LabLee1My-A

    Durante il video parlo in inglese per permettere la comprensione ai frequentatori di gbfans.com e ghostbusters.net, ma anche se non capite la lingua, gli esperimenti che mostro dovrebbero essere comunque comprensibili.
    Il video include anche anche quello che in assoluto è il mio spezzone preferito di The Real Ghostbusters, perchè non solo usa termini scientifici in maniera corretta, ma è la cosa più vicina alla descrizione di una ion ray gun. E subito dopo, faccio un esperimento che ripete (in scala ridotta) ciò che si vede nello spezzone!

    mi spiegheresti in parole molto povere ke hai combinato ke non c ho capito niente? :(
     
    Top
    .
  3. Devil Master
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vins88 @ 20/5/2011, 20:24) 
    mi spiegheresti in parole molto povere ke hai combinato ke non c ho capito niente? :(

    Ho costruito un dispositivo (la ion ray gun appunto) che genera ioni positivi caricando elettricamente gli atomi dell'aria vicini al terminale di scarica. Siccome il terminale di scarica ha una carica positiva come gli ioni, li respinge in un flusso. Nel video spiego che, se la ion ray gun venisse accesa in un'atmosfera che contiene idrogeno (SOLO idrogeno) produrrebbe protoni, e che siccome è impossibile costruire un ciclotrone piccolo e leggero abbastanza da portarselo addosso come uno zaino, questa è ciò che nella realtà si avvicina di più a un fucile protonico.

    Gli esperimenti che ho mostrato sono:
    1) effetto corona (la luminescenza visibile del flusso di ioni)
    2) vento elettrico (gli ioni, muovendosi, spingono via gli atomi normali che toccano, formando un vento che spinge le tende, disturba le fiamme, disperde il fumo...)
    3) attrazione e repulsione elettrostatica (gli oggetti toccati dal flusso di ioni, se completano un circuito elettrico ne vengono attratti come quel foglietto di alluminio appoggiato sulla punta, altrimenti vengono respinti come quella girandola)
    4) accendere una lampadina fluorescente scollegata (le lampadine fluorescenti si accendono perchè al loro interno si stabilisce una carica elettrica, ma si accendono anche se, come in questo caso, sono scollegate e la carica elettrica arriva dall'esterno)
    5) scarica tra due oggetti (nello spezzone di The Real Ghostbusters, Egon propone di caricare elettricamente la struttura di un ottovolante per attirare un fulmine; io carico elettricamente una pallina di alluminio e faccio scoccare una scarica tra questa e un'altra pallina)
     
    Top
    .
  4. vins88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Devil Master @ 20/5/2011, 20:50) 
    CITAZIONE (vins88 @ 20/5/2011, 20:24) 
    mi spiegheresti in parole molto povere ke hai combinato ke non c ho capito niente? :(

    Ho costruito un dispositivo (la ion ray gun appunto) che genera ioni positivi caricando elettricamente gli atomi dell'aria vicini al terminale di scarica. Siccome il terminale di scarica ha una carica positiva come gli ioni, li respinge in un flusso. Nel video spiego che, se la ion ray gun venisse accesa in un'atmosfera che contiene idrogeno (SOLO idrogeno) produrrebbe protoni, e che siccome è impossibile costruire un ciclotrone piccolo e leggero abbastanza da portarselo addosso come uno zaino, questa è ciò che nella realtà si avvicina di più a un fucile protonico.

    Gli esperimenti che ho mostrato sono:
    1) effetto corona (la luminescenza visibile del flusso di ioni)
    2) vento elettrico (gli ioni, muovendosi, spingono via gli atomi normali che toccano, formando un vento che spinge le tende, disturba le fiamme, disperde il fumo...)
    3) attrazione e repulsione elettrostatica (gli oggetti toccati dal flusso di ioni, se completano un circuito elettrico ne vengono attratti come quel foglietto di alluminio appoggiato sulla punta, altrimenti vengono respinti come quella girandola)
    4) accendere una lampadina fluorescente scollegata (le lampadine fluorescenti si accendono perchè al loro interno si stabilisce una carica elettrica, ma si accendono anche se, come in questo caso, sono scollegate e la carica elettrica arriva dall'esterno)
    5) scarica tra due oggetti (nello spezzone di The Real Ghostbusters, Egon propone di caricare elettricamente la struttura di un ottovolante per attirare un fulmine; io carico elettricamente una pallina di alluminio e faccio scoccare una scarica tra questa e un'altra pallina)

    ti ringrazio x la spiegazione,6 stato molto gentile ;) .continua con i tuoi esperimenti,kissà magari riesci a costruire un ciclotrone piccolo da integrarlo negli zaini :)
     
    Top
    .
  5. Devil Master
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vins88 @ 20/5/2011, 23:03) 
    magari riesci a costruire un ciclotrone piccolo da integrarlo negli zaini :)

    Purtroppo un ciclotrone ha un grosso problema, anzi, più che "grosso" dovrei dire pesante. Guarda questa foto di un ciclotrone dove io ho evidenziato le varie parti:
    image
    La camera di accelerazione (nel caso specifico, di 24 cm di diametro) è minuscola in confronto al resto, mentre la schermatura e gli elettromagneti non sono solamente enormi, ma, dato che sono fatti di ferro, anche pesantissimi. Per rimpicciolirli e alleggerirli, servirebbero superconduttori a temperatura ambiente! Solo così si potrebbero creare bobine piccole e leggere ma in grado di generare i campi magnetici richiesti. :(

    Però ci sono altri esperimenti che POTREI fare per aumentare le prestazioni della ion ray gun: innanzitutto aumentare il voltaggio e sperimentare terminali di scarica di altre forme, e poi (ma questo mi richiederebbe MOLTO tempo e MOLTA pazienza) applicare un rudimentale acceleratore lineare (che ha il vantaggio di non richiedere enormi elettromagneti) dopo il terminale di scarica. Però dovrei fare moltissime prove per trovare le giuste dimensioni degli elettrodi dell'acceleratore, le giuste distanze a cui applicarli, la giusta frequenza e la giusta tensione per il segnale alternato da applicare agli elettrodi... sarebbe un "bel" rompicapo.
     
    Top
    .
  6. vins88
     
    .

    User deleted


    minkia è impossibile cosa.. come non detto.cmq complimenti x la tua bravura e capacità e in bocca al lupo x i tuoi prossimi esperimenti ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    He got slimed!

    Group
    Prop Makers GBItalia
    Posts
    831
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Complimenti Devil Master! Esperimento molto interessante.. Ma fai molta attenzione, potresti scoperchiare il tetto. ;)
     
    Top
    .
21 replies since 21/1/2011, 11:13   595 views
  Share  
.