x scienziati:proton pack reale?

possibile uno che funzioni veramente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Devil Master
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vins88 @ 20/5/2011, 23:03) 
    magari riesci a costruire un ciclotrone piccolo da integrarlo negli zaini :)

    Purtroppo un ciclotrone ha un grosso problema, anzi, più che "grosso" dovrei dire pesante. Guarda questa foto di un ciclotrone dove io ho evidenziato le varie parti:
    image
    La camera di accelerazione (nel caso specifico, di 24 cm di diametro) è minuscola in confronto al resto, mentre la schermatura e gli elettromagneti non sono solamente enormi, ma, dato che sono fatti di ferro, anche pesantissimi. Per rimpicciolirli e alleggerirli, servirebbero superconduttori a temperatura ambiente! Solo così si potrebbero creare bobine piccole e leggere ma in grado di generare i campi magnetici richiesti. :(

    Però ci sono altri esperimenti che POTREI fare per aumentare le prestazioni della ion ray gun: innanzitutto aumentare il voltaggio e sperimentare terminali di scarica di altre forme, e poi (ma questo mi richiederebbe MOLTO tempo e MOLTA pazienza) applicare un rudimentale acceleratore lineare (che ha il vantaggio di non richiedere enormi elettromagneti) dopo il terminale di scarica. Però dovrei fare moltissime prove per trovare le giuste dimensioni degli elettrodi dell'acceleratore, le giuste distanze a cui applicarli, la giusta frequenza e la giusta tensione per il segnale alternato da applicare agli elettrodi... sarebbe un "bel" rompicapo.
     
    Top
    .
21 replies since 21/1/2011, 11:13   599 views
  Share  
.